Quando si può dire e quando si può fare....in questo caso scrivo!

martedì 15 giugno 2010

L'IMPORTANTE è ESSERE PARTECIPATIVI...



Ieri sera, mentre tentavo di scrivere ancora qualcosa sul mio amato blog, la tv ha stranamente attirato la mia attenzione. Il palinsesto televisivo, ancora di più con il digitale terrestre, è solo una confusa messa in onda di programmi omogenei. Dicono che la televisione sta morendo, che la radio sta morendo, che il giornalismo sta morendo e che internet ha il potere indiscusso. Potrei essere d'accordo. Alcuni aspetti della tv di oggi mi fanno pensare all'intersezione che c'è tra i vari media, un'intersezione che, se ben fatta, può trovare addirittura il mio consenso.(Dal momento che in base ai commenti ho capito che non mi legge quasi nessuno, ribadisco un concetto per chi leggesse questo post. Io sono molto apocalittica rispetto ai new media ma necessariamente integrata).


La notte di RaiTre, a parte le sconvolgenti puntate di "Fuori Orario",(dove l'unica cosa che capisco è la sigla)è molto interessante. Il martedì notte, precisamente all'1:10 viene trasmesso il programma "Citizen Report" per Rai Educational, diretto da Giovanni Minoli. Il nuovo programma, "oltre il limite del giornalismo", è stato presentato lo scorso 12 Aprile e pianificato per dieci puntate.La modalità del programma, a mio avviso, è innovativa e coinvolgente. Il tutto è ambientato in uno studio dove la presentatrice-giornalista parla guardando nella web-cam di un computer portatile. Un nuovo stile e una nuova immagine che fanno già capire l'intento del programma. Non ci sono inviati, ma solo collegamenti via web-cam e le varie inchieste sono strutturate mediante mini video-documentari. Un esperimento che vuole mostrare le mille possibilità di contaminazione tra linguaggio della rete e linguaggio della tv generalista, secondo le parole del direttore Minoli. I protagonisti sono due mondi, quasi contrapposti, ma che cominciano a dialogare reciprocamente e con vantaggio: quello della rete e quella della tv.


Il titolo è una curiosità.

Il Citizen journalism è un nuovo modo di fare giornalismo. Grazie alla tecnologia, attraverso i più semplici mezzi di comunicazione, qualsiasi persona può fare informazione. Ecco che basta fare una foto o riprendere con la videocamera(grande quanto il palmo di una mano) un evento improvviso di particolare valore informativo, che si può pubblicare su un blog, su piattaforme come Youtube o altro ed essere giornalisti improvvisati. Viene chiamato giornalismo partecipativo e proprio negli ultimi tempi si sono sviluppate numerose vie percorribili in questo senso. In primis Internet.


La puntata di ieri sera del programma Rai affrontava proprio questo tema. Ha rivolto lo sguardo al mondo del giornalismo partecipativo e della blogosfera italiana e internazionale.Una sorta di meta-puntata sul tema del Citezen Journalism, sulle opportunità che offre ma anche circa i pericoli in cui questo tipo di giornalismo "dal basso" cade, proprio a causa della sua indole primaria. I pericoli riguardano soprattutto il suo rapporto con il metodo tradizionale, la veridicità e Il contenuto delle informazioni. Vari ospiti hanno accompagnato il corso della puntata: Paolo Guzzanti, Paola Caridi e Massimo Gaggi. Inoltre, collegamenti con vari personaggi del giornalismo partecipativo italiano e blog-giornalismo come Luca Sofri e interventi registrati da personaggi influenti come la blogger cubana Yoani Sanchèz.


Non avevo visto niente di più coinvolgente alla tv. Pochi programmi si sono occupati, in genere, di temi così attuali se non sottoforma di talk show o situazioni da salotto dove vengono invitati ospiti quanto più contrastanti possibile per creare audience. La forza di questo programma, a mio avviso, sta proprio nel fatto che è strutturato in modo da rispecchiare la rivoluzione che sta avvenendo nella nostra quotidianità e la fa sembrare meno invasiva possibile. Proprio io che soffro della contaminazione mediatica, ho visto come, attraverso un'ottima attività informativa, questo programma sia di enorme aiuto a chi come me vuole approcciarsi al "nuovo" mondo del giornalismo.


Purtroppo quella di ieri è stata l'ultima puntata di questa stagione.

Magari chiederò al sign.Minoli di farmi un colloquio....non si sa mai!!!


Bando alla chiacchiere, per chi volesse rivedere le puntate consiglio di farlo. Sono disponibili sul sito della Rai.



Nessun commento:

Posta un commento