Quando si può dire e quando si può fare....in questo caso scrivo!

martedì 27 aprile 2010

Lezione 1




Una volta mia nonna mi disse:"ho la quinta elementare, so usare poco la penna, tu come fai ad usare questo coso con i tasti?". Questa frase mi ha fatto pensare alla penna, non a mia nonna.Sarebbe inutile e ripetitivo affermare che il progresso ci ha portato ad una società dove tutto è digitale. Non a caso questo esame riguarda un blog in web e non un tema su carta. Quello che intendo è che tutti gli aspetti della nostra vita si sono rigenerati o hanno assunto nuove forme in direzione del tecnologico/digitale. Anche la penna.

Con la penna si scrive e il giornalismo è fatto anche di scrittura. Si scrive con il computer e tutto quello che si scrive con il computer in genere è destinato al web. Qualcuno potrebbe chiedersi dove è finita la carta stampata e chi se lo chiede evidentemente non la compra. La carta stampata c'è, esiste ancora(per poco) e nonostante tutto conta qualche affezionato. Internet ha mescolato tutto:una sorta di continuo messaggio a reti unificate che tutti fruiscono in ogni momento e da ogni luogo, basta avere un dispositivo connesso alla rete.


Nessun commento:

Posta un commento